Il mio lavoro come Logopedista prende ispirazione dalla mia personale filosofia di “Nutrire con le Parole la Qualità della Vita“.
Svolgo, infatti, la mia attività clinica nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo del linguaggio orale e scritto e della comunicazione verbale e non verbale in età evolutiva, adulta e geriatrica, con il fine di garantire un miglioramento della qualità della vita e del benessere della persona e della sua famiglia. Mi occupo, inoltre, dell’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce e disturbi della deglutizione, elaborando, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute. Svolgo attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le mie competenze professionali.
Ho studiato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, dove mi sono laureata nel 2015 in Logopedia con votazione110/110.
Durante il percorso accademico ho svolto tirocinio presso U.O. Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria dell’A.O.U. Pisana occupandomi di riabilitazione dell’ipoacusia, delle problematiche vocali e dei disturbi della deglutizione. Ho effettuato anche tirocinio presso l’U.F.S.M.I.A di Pisa e di Fornacette e l’I.R.C.C.S Fondazione Stella Maris per la riabilitazione di bambini e adolescenti con problematiche riguardanti il linguaggio, la comunicazione e gli apprendimenti scolastici.
Dopo la laurea ho continuato la mia formazione tramite vari corsi dedicati al trattamento della voce, del linguaggio, degli apprendimenti e della motricità orofacciale.
Nel 2017 ho frequentato e concluso il Master Universitario di I° livello: “Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento: valutazione, diagnosi e intervento educativo” presso la Scuola Superiore in Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco di Massa, affiliata all’Università Pontificia Salesiana di Roma, con una tesi dedicata al potenziamento, in piccolo gruppo, dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
Nel 2019 ho frequentato e concluso il Master Universitario di I° livello: “Disturbi della deglutizione“, presso l’Università di Pisa, con una tesi dedicata al trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale in età evolutiva tramite la terapia a vibrazione locale.
Nel 2022 ho frequentato il corso di Alta Formazione in Motricità Orofacciale (Modulo 1-2-3) organizzato da Logos Academy.
Attualmente mi tengo aggiornata frequentando con regolarità corsi di formazione negli ambiti delle mie aree di intervento.
Ho iniziato la mia attività clinica privata nel 2016 collaborando con vari centri medici e studi professionali in Versilia e in Lunigiana e occupandomi del trattamento di varie problematiche di interesse logopedico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Visto il mio interesse e la mia specializzazione nell’ambito della valutazione e del trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento DSAp (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia) ho fatto parte, dal 2019 al 2022, dell’equipe accreditata per certificazione DSAp della regione Liguria operante presso: CMD Centro Medico S.r.l di Santo Stefano Magra (SP). Attualmente, dal 2023, faccio parte dell’equipe accreditata per certificazione DSAp della regione Toscana operante presso: Croce Verde S.r.l di Viareggio (LU).
Svolgo dal 2022 attività di didattica, collaborando con l’azienda NOVAFON italia come relatrice nei corsi di formazione sull’uso della terapia a vibrazione locale per il trattamento delle problematiche di motricità orofacciale.
Ho pubblicato nel 2023 il libro: “Lo Zaino Magico” in viaggio verso la scuola primaria”, edizione Primo Volo. Un percorso di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
Ho aperto il mio studio privato a Lido di Camaiore nel 2020 dando vita a “Le Parole della Vita
La Dott.ssa Viola Paganelli riceve privatamente presso Le Parole della Vita, a Lido di Camaiore, provincia di Lucca, frazione di Camaiore, una località di mare posta fra Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi.