Sono sempre stata affascinata dal corpo e dalle sue leggi e insieme al desiderio di poter aiutare l’altro, hanno reso chiaro il mio percorso prima come fisioterapista e poi come osteopata.
Scegliere l’Osteopatia per me è stata la naturale conseguenza della mia ricerca nell’avere sempre più strumenti e del trovare in essa un linguaggio che sento affine , per sensibilità e percezione, nell’ ”ascolto” tattile dell’altro.
E perché la specializzazione in Osteopatia Pediatrica?
Perché credo nel grande potenziale dei bambini, perché dedicarsi a loro significa curare un seme per il futuro, perchè sono creature che hanno il diritto di crescere con “il miglior terreno” che possiamo dedicargli.
Credo che la Salute, nel suo concetto più ampio, parta da loro e dal benessere delle loro Famiglie.
Ho studiato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, laureandomi nel 2005 in Fisioterapia con 110/110 con lode.
Fin da subito ho svolto attività in ambito ospedaliero, prima in sostituzione di maternità (Ospedale Villa Salus di Mestre VE) poi come dipendente a tempo indeterminato presso l’Azienda Ospedaliera di Padova (2008-2010) poi presso l’Ospedale Sant’Antonio di Padova (2011-2014).
Nel 2013 mi diplomo in Osteopatia presso C.I.O ( Collegio italiano di Osteopatia) a Bologna.
Dal 2014, trasferendomi in Versilia, inizio la mia attività di libera professione come osteopata continuando la formazione post-gradualte nell’ambito dell’Osteopatia Pediatrica, della Salute della Donna e di Osteopatia Biodinamica.
Ecco alcune fra le formazioni più importanti:
Nel 2015 formazione in 2 moduli: ”L’Approccio Osteopatico in ambito pediatrico” con Nicette Sergueef D.O. (F), organizzato presso la scuola di osteopatia C.R.O.M.O.N di Roma.
Dal 2016 al 2019 formazione triennale pediatrica presso SIOP (Scuola italiana di Osteopatia Pediatrica) all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Nel 2018/2019 formazione per la salute della donna in tre moduli post graduate “Osteopatia Donna” presso CIO (Collegio Italiano di Osteopatia), Parma.
Nel 2020/2021 Formazione Pediatrica biennale presso I.O.P.P (International Ostheopathic Pediatric Pathway), Calcinaia (PI).
Attualmente in formazione:
in “Osteopatia Biodinamica”, quarta fase, nel programma di insegnamento “A Biodynamics View of Osteopathy in the Cranial Field” diretta dal dott. James Jealous D.O., tenuta a Savona.
In “Osteopatia Pediatrica secondo gli insegnamenti della Dott.ssa Viola Frymann”, presso “Frymann Teaching Association” a Desenzano del Garda (BS).
La Dott.ssa Romina Marcato riceve privatamente presso Le Parole della Vita, a Lido di Camaiore, provincia di Lucca, frazione di Camaiore, una località di mare posta fra Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi.