Il mio lavoro come Psicologa si basa su un approccio integrato tra neuropsicologia e psicoterapia.
La mia attività clinica coinvolge infatti persone, bambini adulti e anziani, che possono presentare difficoltà cognitive, emotive e comportamentali, spesso conseguenti a un evento di malattia.
Mi occupo quindi di valutazione e riabilitazione di funzioni cognitive come, ad esempio, difficoltà di memoria, di attenzione e di pianificazione, attraverso un’analisi dei punti di forza e di debolezza del proprio funzionamento, con lo scopo di raggiungere il maggior grado di autonomia e di benessere possibile. Oltre a ciò accompagno la persona nel difficile percorso di adattamento e accettazione, in direzione di una vita ricca, piena e significativa.
In aggiunta all’attività clinica, mi occupo di informazione e prevenzione di malattie associate all’invecchiamento.
Mi sono laureata nel 2015 all’università di Pisa in Psicologia Clinica e della Salute con votazione 110/110 e lode.
Ho eseguito il tirocinio post-laurea presso il servizio di psicologia ospedaliera della ASL Toscana nord-ovest, dove ho iniziato a interessarmi all’ambito neuropsicologico e alla gestione degli aspetti psicologici associati alle condizioni di malattia.
Dopo l’abilitazione, ho proseguito i miei studi specializzandomi in Neuropsicologia e Psicoterapia (Università la Sapienza di Roma) con votazione 70/70 e lode.
In questi anni mi sono formata presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, il Policlinico Umberto I di Roma e presso l’ospedale Niguarda di Milano, occupandomi nello specifico di valutazione e riabilitazione neuropsicologica in pazienti con difficoltà cognitive dovute a diverse eziologie (trauma cranico, eventi vascolari, deterioramento cognitivo) e in bambini con sindromi genetiche o con disturbi del neurosviluppo.
Oltre agli aspetti cognitivi, mi sono formata in ambito psicoterapico acquisendo conoscenza di modelli teorici e seguendo i pazienti e le famiglie nel percorso di adattamento alla nuova condizione.
In ambito di ricerca ho fatto parte del gruppo di lavoro per la validazione italiana della Wechsler Memory Scale IV e sono co-autrice del capitolo relativo al disturbo ossessivo-compulsivo in “Guida all’uso clinico della Wechsler Memory Scale” (GiuntiOS).
Ho iniziato attività clinica come psicologa specializzanda presso l’IRRCS Santa Lucia di Roma e successivamente presso il centro di neuropsicologia cognitiva dell’ospedale Niguarda.
Nel 2020 ho avviato la mia attività clinica privata nelle città di Milano e nella zona della Versilia.
In collaborazione con Dana Foundation e Hafrica-Net, ho partecipato all’organizzazione del progetto Check-up della mente (2017-2020) per la prevenzione del deterioramento cognitivo.
Faccio parte dell’attuale gruppo di lavoro “Psicologia delle cronicità e dell’invecchiamento” dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.
La Dott.ssa Cristiana Parrini riceve privatamente presso Le Parole della Vita, a Lido di Camaiore, provincia di Lucca, frazione di Camaiore, una località di mare posta fra Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi.