Top

"Nutrire con le Parole la Qualità della Vita"

Dott.ssa Cristiana Parrini

Psicologa Psicoterapeuta

Specialista in Neuropsicologia

Presentazione

Il mio lavoro come Psicologa si basa su un approccio integrato tra neuropsicologia e psicoterapia.
La mia attività clinica coinvolge infatti persone, bambini adulti e anziani, che possono presentare difficoltà cognitive, emotive e comportamentali, spesso conseguenti a un evento di malattia.

Mi occupo quindi di valutazione e riabilitazione di funzioni cognitive come, ad esempio, difficoltà di memoria, di attenzione e di pianificazione, attraverso un’analisi dei punti di forza e di debolezza del proprio funzionamento, con lo scopo di raggiungere il maggior grado di autonomia e di benessere possibile. Oltre a ciò accompagno la persona nel difficile percorso di adattamento e accettazione, in direzione di una vita ricca, piena e significativa.

In aggiunta all’attività clinica, mi occupo di informazione e prevenzione di malattie associate all’invecchiamento.

Formazione

Mi sono laureata nel 2015 all’università di Pisa in Psicologia Clinica e della Salute con votazione 110/110 e lode. 

Ho eseguito il tirocinio post-laurea presso il servizio di psicologia ospedaliera della ASL Toscana nord-ovest, dove ho iniziato a interessarmi all’ambito neuropsicologico e alla gestione degli aspetti psicologici associati alle condizioni di malattia.

Dopo l’abilitazione, ho proseguito i miei studi specializzandomi in Neuropsicologia e Psicoterapia (Università la Sapienza di Roma) con votazione 70/70 e lode.
In questi anni mi sono formata presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia, il Policlinico Umberto I di Roma e presso l’ospedale Niguarda di Milano, occupandomi nello specifico di valutazione e riabilitazione neuropsicologica in pazienti con difficoltà cognitive dovute a diverse eziologie (trauma cranico, eventi vascolari, deterioramento cognitivo) e in bambini con sindromi genetiche o con disturbi del neurosviluppo.

Oltre agli aspetti cognitivi, mi sono formata in ambito psicoterapico acquisendo conoscenza di modelli teorici e seguendo i pazienti e le famiglie nel percorso di adattamento alla nuova condizione.

In ambito di ricerca ho fatto parte del gruppo di lavoro per la validazione italiana della Wechsler Memory Scale IV e sono co-autrice del capitolo relativo al disturbo ossessivo-compulsivo in “Guida all’uso clinico della Wechsler Memory Scale” (GiuntiOS).

Esperienza

Ho iniziato attività clinica come psicologa specializzanda presso l’IRRCS Santa Lucia di Roma e successivamente presso il centro di neuropsicologia cognitiva dell’ospedale Niguarda. 

Nel 2020 ho avviato la mia attività clinica privata nelle città di Milano e nella zona della Versilia.
In collaborazione con Dana Foundation e Hafrica-Net, ho partecipato all’organizzazione del progetto Check-up della mente (2017-2020) per la prevenzione del deterioramento cognitivo.

Faccio parte dell’attuale gruppo di lavoro “Psicologia delle cronicità e dell’invecchiamento” dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Contatti

La Dott.ssa Cristiana Parrini riceve privatamente presso Le Parole della Vita, a Lido di Camaiore, provincia di Lucca, frazione di Camaiore, una località di mare posta fra Viareggio, Pietrasanta e Forte dei Marmi.

Skills

Le Parole della Vita
info@leparoledellavita.it
Via Italica, 72
Lido di Camaiore (LU)

Seguici su Facebook ed Instagram